In breve possiamo riassumere riassumere la notizia così: Amazon Alexa in Italia sarà disponibile entro l’anno, e con lei Echo, ma vediamo di più. Dopo che qualche mese fa Google ha fatto il suo ingresso in Italia con lo speaker Google Home (e la sua controparte più piccola Home Mini), l’attesa si è tutta rivolta verso Amazon, che non solo non ha ancora rilasciato sul nostro territorio gli smart speaker della serie Echo, ma non offre nemmeno l’assistete virtuale Alexa in italiano. Però alcune indiscrezioni, poi confermate da Amazon stessa, vogliono lo sbarco a breve dei due sistemi di casa Amazon in Italia, o per lo meno entro l’anno. Inoltre, alcuni fortunati clienti Amazon hanno ricevuto una comunicazione simile a quella posta a fondo articolo, che li invita a rispondere ad un sondaggio per essere selezionati tra i beta tester di Amazon Alexa; utenti che pertanto riceveranno un dispositivo Echo in omaggio, da tenere sia nella fase di test che successivamente.
amazon echo, Alexa, smart home, Alexa in italia

Amazon Echo ed Alexa sono particolarmente interessanti proprio perché rappresentano uno dei tre grandi ecosistemi per il controllo della casa smart, come ho spiegato nella Guida Completa alla Smart Home. Insieme a Google Assistant e Siri/Apple HomeKit è uno dei sistemi più largamente supportati dagli accessori demotici. Per esempio, le lampadine intelligenti Ikea TRÅDFRI di cui abbiamo parlato qui, sono controllabili attraverso Siri, Alexa e Google Assistant. Tuttavia gli utenti Android italiani sono al momento obbligati a scegliere l’ecosistema di Google, almeno finché non sbarcherà definitivamente Alexa  in Italia. Per il momento rimaniamo in attesa di altri aggiornamenti e vi lascio alla comunicazione che Amazon ha inviato ad alcuni suoi utenti.

Ecco come Amazon invita alcuni clienti a testare l’arrivo di Alexa in Italia

 

“Ciao Chiara,

Ti stai chiedendo come fare per partecipare? È semplice. Basta confermare il tuo interesse cliccando sul link qui sotto entro 7 giorni dalla ricezione di questa e-mail e compilare un breve questionario. Se sarai selezionato per partecipare, riceverai gratuitamente un dispositivo Amazon Echo e ti invieremo tramite e-mail suggerimenti di nuove funzionalità da provare, ogni settimana.

Vorresti aiutare? Questo è di fondamentale importanza per noi per migliorare l’esperienza con Alexa. Per questo motivo, a coloro che saranno selezionati per partecipare sarà richiesto di utilizzare ed esplorare le funzionalità e le capacità di Alexa, collaborando con noi in tutto ciò che è necessario per migliorare i servizi offerti da Alexa. Inizialmente, Alexa avrà un insieme di capacità limitato, ma nuove funzionalità saranno continuamente aggiunte nel tempo. Durante questo periodo, Alexa potrebbe non capirti sempre o potrebbe non rispondere nel modo in cui ti aspetteresti. Ti preghiamo di essere paziente e continuare a provare le nuove funzionalità che il nostro team di sviluppo sta mettendo a punto. Continua quindi a fare domande ad Alexa, perché è stata progettata per migliorare nel tempo. Più la usi, più lei impara.

Echo è un altoparlante che funziona tramite comandi vocali: è rapido, sempre pronto a rispondere e funziona senza dover usare le mani. Alexa è “la mente” dietro Echo: basta chiedere e lei ti farà ascoltare la musica che desideri, risponderà alle tue domande, ti darà le previsioni del tempo e molto altro ancora. Ti abbiamo selezionato per proporti l’opportunità esclusiva di collaborare con noi alla definizione dell’esperienza Alexa in Italia. Sarà molto divertente e, in cambio del tuo aiuto continuativo, riceverai gratuitamente un dispositivo Amazon Echo.”