In questi ultimi anni abbiamo visto una rapida crescita evolutiva del settore degli auricolari wireless, con l’introduzione della cosiddetti true wireless, come gli Apple AirPods o i Samsung Gear IconX. Al Mobile World Congress 2018 di Barcellona è invece Sony a voler mostrare le sue carte, annunciando un prodotto piuttosto particolare, concretizzazione di un concept già mostrato dalla casa nipponica durante lo scorso anno. Si tratta degli auricolari wireless Sony Xperia Ear Duo, che portano con sé una caratteristica del tutto peculiare quale la possibilità di ascoltare musica senza la cancellazione di alcun suono esterno.

auricolari wireless Sony Xperia Ear Duo

Sembrerà strano, perché in questi anni abbiamo visto fioccare cuffie dotate di riduzione del rumore sempre migliore, ed è la stessa Sony a proporle sul mercato, ad esempio con il modello 1000XM2. Tuttavia qui ci troviamo davanti ad un prodotto diverso, destinato ad un pubblico anch’esso molto differente. Grazie alla tecnologia Dual Listening il condotto uditivo non viene ostruito da questi auricolari in-ear, il suono arriva così direttamente all’interno dell’orecchio. Sicuramente questo non porterà ad un miglioramento della fedeltà sonora, né alla totale immersione musicale, viceversa gioverà a chi fa uso degli auricolari wireless mentre è in movimento, durante il jogging, nel traffico o in tutti quegli ambienti in cui è pericoloso o scorretto isolarsi completamente dal mondo circostante.

auricolari wireless Sony Xperia Ear Duo

Gli auricolari wireless Sony Xperia Ear Duo sono altresì dotati di funzionalità smart, dove oltre all’integrazione con Google Assistant ed Apple Siri, troviamo la utility Daily Assistant, che darà all’utente informazioni sugli appuntamenti, la navigazione step by step, presenterà notizie geolocalizzate e una gestione delle chiamate intelligente, con la possibilità di rispondere o terminare una conversazione grazie un cenno del capo, oppure di scrivere email e messaggi via dettatura; allo stesso modo sarà possibile gestire la libreria musicale, saltando una traccia o mettendo in pausa la riproduzione. La nostra voce dovrebbe risultare chiara sia agli interlocutori di una chiamata sia nel comandare gli assistenti virtuali, grazie alla presenza di quattro microfoni direzionali.

La scocca degli auricolari Sony Xperia Ear Duo, realizzata in acciaio e gomma soffice, è certificata per resistere al sudore e e agli schizzi d’acqua, mentre la batteria dovrebbe garantire almeno quattro ore di autonomia, ricaricandosi ad ogni inserimento nella custodia – proprio come avviene con gli Apple AirPods. Saranno disponibili in primavera – probabilmente a maggio – nelle colorazioni nero ed oro. Il prezzo per l’Italia non è ancora stato annunciato, mentre in USA il listino dovrebbe toccare i $279.