Nella nostra Guida Completa alla Smart Home, ed in particolare nel capitolo dedicato all’illuminazione smart, abbiamo a lungo analizzato il sistema di lampadine intelligenti di Ikea, ovvero la linea TRÅDFRI (affiancata poi dai pannelli FLOALT). Abbiamo detto che questi prodotti Ikea sono di ottima qualità, offrono una grande luminosità e risultano molto più economici di altri più blasonati, come la linea Philips Hue, che si pone ai vertici della categoria. Tuttavia, pur essendo ormai da tempo compatibili con Apple HomeKit e con Amazon Alexa, alle lampadine di Ikea mancava ancora il supporto a Google Assistant, che arriva oggi con l’aggiornamento dell’app Ikea TRÅDFRI (Android, iOS).

Dopo aver aggiornato l’app sarà necessario effettuare l’update del firmware della lampadine che avete già,  procedimento da svolgere con l’ausilio del bridge (gateway) di Ikea, necessario per questo scopo. A questo punto le lampadine della linea Ikea TRÅDFRI e i pannelli FLOALT diventeranno controllabili attraverso Google Home, da poche settimane disponibile per l’acquisto in Italia – oppure utilizzando Google Assistant sul vostro smartphone.

Illuminazione intelligente e connessa

A mio parere, nonostante l’abbondanza di accessori compatibili sul mercato, l’integrazione domotica di Google Home non è ancora ai livelli offerti dall’ecosistema HomeKit di Apple, che grazie all’app Casa permette una gestione più precisa e puntuale, nonché di mantenere sotto controllo la propria smart home da un’unica app, chiara e di facile utilizzo. Ovviamente nemmeno con HomeKit mancano i controlli vocali, in questo caso impartiti attraverso l’assistente Siri. Le lampadine di Ikea sono anche pronte a supportare Amazon Alexa, che però non è ancora disponibile in lingua italiana, così come non sono venduti sul nostro territorio gli smart speaker Echo ed Echo Dot, l’analogo di casa Amazon dei più noti Google Home e Google Home Mini.

Ikea trådfri google home, google assistant, aggiornamento ikea tradfri lampadine

Per maggiori informazioni riguardo al sistema di lampadine TRÅDFRI vi consiglio di leggere la nostra Guida Completa alla Smart Home: trovate già online il capitolo sull’illuminazione e quello sulla climatizzazione, mentre è questione di ore per il lancio del nuovo capitolo dedicato alla sicurezza e sorveglianza smart.