Di prese intelligenti, o smart plug, ormai se ne trovano quante ne vogliamo. Praticamente quasi tutti i produttori offrono le stesse funzionalità, e le differenze stanno quindi nei dettagli. La proposta di TP-Link è una di quelle con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, anche se certamente in futuro il costo di questi accessori è destinato a scendere ulteriormente, complice anche la concorrenza di molti prodotti a basso prezzo. Tuttavia i 36€ circa richiesti per la presa intelligente con monitoraggio dei consumi di TP-Link (modello HS110) sono il giusto prezzo per un accessorio di questa qualità.

tp-link, smart plug, presa smart, presa intelligente, analisi consumi

La smart plug di TP-Link è una semplice presa di corrente da frapporre tra la presa al muro e i nostri elettrodomestici. A questo punto, dopo la configurazione per collegarla al Wi-Fi di casa, potremo accendere e spegnere tutto ciò che è ad essa collegato, anche se ci troviamo fuori dall’abitazione. Un’altra possibilità che ci viene offerta è quella di impostare l’accensione di un elettrodomestico a determinati orari, controllando quindi in modo più pratico uno scaldabagno elettrico, oppure gestendo l’accensione di un lampadario non dotato di luci smart, che altrimenti sarebbe in grado di effettuare questa operazione autonomamente. C’è invece chi la usa per far partire in automatico il bollitore o il tostapane al mattino, per arrivare in cucina e trovare già pronta acqua calda e pane croccante. Insomma, le possibilità sono davvero infinite ed ognuno troverà il modo di soddisfare le proprie esigenze. Interessante poi la modalità Away che simula la presenza in casa di persone con l’accensione randomica delle luci collegate, un ottimo strumento di dissuasione per i tentativi di furto in casa.

tp-link, smart plug, presa smart, presa intelligente, analisi consumi

L’ultimo aspetto, ma di particolare importanza, è il pieno supporto a Google Assistant e Amazon Alexa, rendendolo i dispositivi collegati al presa intelligente di TP-Link parte dell’ecosistema domestico di chi ha scelto uno di questi servizi. Manca invece la compatibilità con Apple HomeKit. La presa smart può comunque essere utilizzata al pieno delle sue funzionalità anche dagli utenti iOS, grazie all’app Kasa di TP-Link, che permette la gestione di tutte funzioni.

Se scegliete dia acquistare il modello HS110, tra le funzioni vi è anche quella dell’analisi del consumo energetico degli elettrodomestici collegati, trasformando così la presa smart in un ottimo strumento per scoprire se in casa sono presenti dispositivi che consumano corrente in modo anomalo, e quindi da sostituire con elettrodomestici più efficienti. La smart plug di TP-Link con lettura dei consumi energetici si acquista su Amazon al prezzo di circa 36€, ed è un prodotto assolutamente consigliato per qualsiasi casa che si stia trasformando in una smart home. Per altri accessori simili e scoprire come rendere la vostra abitazione una versa casa intelligente e connessa, vi consiglio la lettura della Guida Completa alla Smart Home.