Tado° è un nome noto nel settore dei prodotti per la smart home, dove realizza soluzioni per il controllo intelligente del riscaldamento e della climatizzazione. Si è parlato nella Guida Completa alla Smart Home di alcuni prodotti dell’azienda quali termostati smart e valvole termostatiche, mettendo tutto a confronto anche con le soluzioni di altri produttori come Netatmo e Nest. Sempre nella guida si è poi discusso della soluzione di Tado° per il controllo del clima, ovvero di un piccolo accessorio in grado di controllare i nostri tradizionali climatizzatori, comandadoli esattamente come faremmo noi con il telecomando dello splitter, ma in maniera automatica e smart.

L’Assistente Climatico Intelligente di Tado° arriva oggi alla versione 2, nella quale sono integrate tante novità atte a controllare il climatizzatore in modo ancora più smart. Vi sono infatti integrati i servizi di geofencing, alla pari di quanti avviene per i prodotti dedicati al controllo della caldaia. Grazie alla localizzazione del nostro smartphone, Tado° saprà sempre se la casa è occupata o meno, oppure se siamo sulla via del ritorno, facendoci trovare la temperatura ideale al nostro arrivo, senza alcuno spreco di energia. Per lavorare al meglio ed abbattere i consumi fino al 40%, viene sfruttata anche l’integrazione con i dati meteorologici attuali e le previsioni nelle ore seguenti. Vi è poi un nuovo sistema di programmazione intelligente che si integra perfettamente con gli altri metodi di gestione. La nuova versione integra anche la gestione multi-zona della climatizzazione.

Così come la prima generazione del controller Tado° per il clima, questo può funzionare solo con condizionatori e climatizzazioni che hanno un telecomando ad infrarossi dotato di uno schermo con le varie funzioni in mostra: temperatura, velocità della ventola, modalità, e così via. Tado° Climatizzazione Intelligente è compatibile poi con gli ecosistemi Google Assistant, Amazon Alexa e IFTTT. Purtroppo non vi è la possibilità di integrarlo con Apple HomeKit, cosa che invece avviene perfettamente con tutti prodotti per il riscaldamento smart di cui abbiamo parlato in questo capitolo della Guida Completa alla Smart Home. Il nuovo assistente climatico di Tado° è già disponibile su Amazon con spedizioni a partire dal 18 maggio.